Biblioteca dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria
La storia
La Biblioteca dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria è situata presso l’antico Ospedale di Santo Spirito in Sassia, nella zona perpendicolare alla Corsia Sistina, oggi adibita a sede del Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria. Essa occupa un’aula a pianta rettangolare, al primo piano dell’edificio seicentesco voluto da Alessandro VII per l’ospitalità dei feriti da arma bianca : l’Ospedaletto.
L’anno di fondazione della Biblioteca coincide con quello dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, nel 1920.
La Biblioteca è annessa al Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria, che raccolse dalle mostre retrospettive dell’Esposizione Internazionale di Roma del 1911 i materiali residuati, ai quali si aggiunsero poi raccolte private, eretto in Ente Morale nel 1922.
Ideato dai professori Pietro Capparoni e Giovanni Carbonelli con il contributo del generale Mariano Borgatti ed altri Enti (tra cui il Comune di Roma e l’ex Pio Istituto di Santo Spirito e Ospedali riuniti di Roma, attuale ASL ROMA 1) i quali donarono le loro collezioni di reperti anatomici, medici e scientifici, aggiungendole al fondo dell’antico Museo Anatomico di Giuseppe Flajani.
Gestita dall’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, la Biblioteca specializzata in storia della medicina e della scienza partecipa al Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo. La collezione che consiste di circa 10.000 volumi riguardanti la storia della medicina è conservata all’interno di una importante scaffalatura lignea del XVII secolo proveniente da un archivio capitolare monastico.
Il patrimonio bibliografico, suddiviso in due fondi principali : il Fondo Capparoni e il Fondo Carbonelli, è costituito da esemplari che vanno dal dal XV al XXI secolo tra cui gli scritti di Aldo Manuzio, ricettari manoscritti, lauree di medici, diplomi, circa 300 incisioni, incunabula, tavole anatomiche, bandi e regolamenti.
Essa inoltre conserva una consistente emeroteca.
Cataloghi cartacei della Biblioteca :
Catalogo alfabetico a schede mobili per autore.
Cataloghi collettivi online :
Il catalogo in linea è consultabile in internet agli indirizzi:
Polo SBN Nazionale:
www.sbn.it
Polo SBN Roma Capitale:
rmr.opac.almavivaitalia.it
EDIT 16.
edit16.iccu.sbn.it
Leggi e scarica Centenario dell’Accademia
Passato e presente ASAS (pdf file)
Leggi e scarica Antichi ricettari e farmacopee
Come arrivare
Lungotevere in Sassia, 3 – 00193 Roma, linea ATAC 23-34-62-280
Orari di apertura
lun-ven ore 10.00- 12,00 previo appuntamento.
Periodo di chiusura: sabato, domenica e festività.
Modalità di accesso: con lettera di presentazione e su appuntamento.
Per adeguarsi alle misure di sicurezza per la prevenzione anti Covid-19, l’ingresso alla Biblioteca è consentito esclusivamente tramite appuntamento da richiedere via email.
In ottemperanza alle vigenti disposizioni governative, gli utenti dovranno esibire la certificazione verde Covid 19, Green Pass, corredata da un valido documento di identità.
Gli utenti dovranno inoltre sottoporsi alla verifica della temperatura corporea al chek –point e osservare le norme anti-Covid-19 (mascherina, gel igienizzante per mani, distanziamento). In presenza di sintomi influenzali o febbrili l’accesso non sarà consentito.
Contatti
Referente: Dott.ssa Patrizia Ricca
Tel. +39– 06 68352059
e-mail: riccapatrizia11@gmail.com
e-mail: segreteria.asas@gmail.com
Servizi
- Consultazione.
- Informazioni bibliografiche.
- Riproduzione di materiale iconografico e bibliografico.
- Non si effettua prestito (locale, interbibliotecario, internazionale).
La biblioteca fa parte del Polo Comune di Roma (RMR)
Clicca qui per aggiungere il proprio testo